21 Novembre 2024
News

ALESSANDRO PONZANELLI PARTECIPERA’ ALL’ ACSI LONGBOARD TROPHY

07-11-2024 07:51 - Surf
Tra i partecipanti iscritti all'Acsi Longboard Trophy 2024 non poteva mancare un longboarder molto noto in ambito versiliese, ma che grazie al suo stile elegante e classico, si è fatto conoscere anche all'estero: Alessandro Ponzanelli. Il direttore tecnico nazionale di Acsi Surfing, Alessandro Dini, l'ha intervistato per capire quale fosse il suo “mood” attuale riguardo le gare, e ha scoperto che il Ponza ha ancora voglia di gareggiare, non tanto per vincere, ma più che altro per riaccendere il desiderio tra gli appassionati di muoversi e confrontarsi con altre realtà, di conoscere posti e persone nuove, come accadeva agli inizi del nuovo millennio.

A.D.: Ale, era un po' di tempo che non ti si vedeva su un campo gara.

A.P.: Tralasciando l'aspetto competitivo, sono memore dei vari pellegrinaggi in giro per l'Italia, per partecipare alle numerose tappe organizzate dai club. Conoscere luoghi come Sardegna, Sicilia ha innescato dentro di me la voglia di tornare, esplorare. Questo non solo per la qualità delle onde, ma grazie anche al valore delle persone che ho avuto la fortuna di incontrare. Il longboard è aggregazione, e nonostante possa apparire schivo in molte situazioni, è uno dei motivi che mi ha spinto negli anni a gareggiare.

A.D.: E' bello poterti rivedere in azione e sono davvero contento che ciò accada in una gara sulle onde versiliesi.

A.P.: I festival internazionali sono stimolanti, si ha la possibilità di confrontarsi con surfisti e personalità rilevanti, ma sarebbe bello vedere interesse in eventi più piccoli, organizzati dai club locali, un po' come succede in Inghilterra, per mantenere viva la tradizione del longboard e tramandarla alle generazioni successive. Per questo ho deciso di partecipare all'Acsi Longboard Trophy, nella speranza che ciò incoraggi vari surf club a organizzare eventi, magari anche piccoli, che diano la possibilità ai surfisti di ogni età di ritrovarsi per mantenere viva la tradizione del Longboard.

A.D.: E ciò è perfettamente in linea con lo spirito delle gare Acsi Surfing. Non resta che attendere lo sblocco di questa situazione e che arrivino le onde.

Foto: di Luca Ponzanelli- @ponzanelli_web_artisan e di Uri Magnus

NOTA: E' ancora possibile iscriversi alla gara Longboard > link: https://www.acsisurfing.it/al-via-l-acsi-surfing-trophy-2024.htm




Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie